ORTI DIDATTICI

SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia)

Dal 1995 è attiva una convenzione con il Comune di Milano per la gestione di un Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA)

 

Le finalità

Finalità di questo servizio è il potenziamento delle autonomie individuali e sociali e delle capacità relazionali di persone con disabilità.

Gli obiettivi specifici sono, come da D.G.R 7433 del 13/06/2008:

acquisire competenze sociali quali: muoversi autonomamente sul territorio del proprio contesto di vita, organizzare il proprio tempo, aver cura di sé, intessere relazioni sociali;
acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella famiglia e emanciparsi dalla famiglia attraverso l’apprendimento/riapprendimento di abilità specifiche quali: cucinare, tenere in ordine la casa, organizzare spazi e tempi familiari, riconoscere e rispettare le regole sociali e familiari;
acquisire prerequisiti per inserimento/reinserimento lavorativo, attraverso: potenziamento delle abilità cognitive, potenziamento delle abilità funzionali residue, riconoscimento e rispetto delle regole nel mondo del lavoro.
I destinatariDestinatari del servizio sono persone con disabilità di età compresa fra i 16 ed i 35 anni con invalidità civile certificata e persone con età superiore ai 35 anni con esiti di trauma o patologie invalidanti che abbisognano per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.

E’ rivolto in particolare a persone con compromissione del funzionamento intellettivo non collocabili, al momento, in ambiente lavorativo e per i quali si ritenga sussistano consistenti margini di miglioramento sul versante delle autonomie.

 

Lo SFA

Attualmente lo SFA degli orti didattici è accreditato ed opera all’interno di un’ATI

Lo SFA degli Orti didattici ha sede in uno spazio di circa mezzo ettaro coltivato ad orto – frutteto – giardino, e si avvale anche di un appartamento di circa 80 mq accessibile e dotato di attrezzature multimediali.

 

Le attività

La modalità di intervento privilegia la dimensione del gruppo, correlati a momenti in sottogruppo ed individuali.

La realizzazione di filmati o fotografie è strumento trasversale a tutte le attività ed è finalizzata a rinforzare l’apprendimento, l’autostima e ad accrescere, in utenti ed operatori, la consapevolezza sulle modalità relazionali.

Le principali attività sono:

Poiché lo sviluppo della consapevolezza e dell’autodeterminazione dell’individuo è tra gli obiettivi primari del Servizio, la flessibilità delle attività proposte garantisce la sintonia dell’offerta con le caratteristiche soggettive e proprie del percorso evolutivo.

Consideriamo fondamentale favorire il percorso di crescita della persona non solo verso la vita autonoma, ossia la capacità di espletare da soli le attività della vita quotidiana, ma anche in direzione della vita indipendente, intesa come capacità di prendere decisioni circa la propria vita.

Negli interventi ne discende un’attenzione agli aspetti della consapevolezza, nell’ambito dei bisogni e desideri, nella sfera emozionale, al fine di costruire in modo condiviso un progetto di vita nel quale la persona riconosca il proprio benessere.