ORTI DIDATTICI

Progetto residenzialità

Zuccheribelli gestisce una casa denominata SFAville per la sperimentazione della vita adulta autonoma di persone con disabilità.

Tutto è cominciato all’inizio del 2008 con la realizzazione del progetto Seminare sogni, all’interno di In rete oggi per domani. Seminare sogni e’stato oggetto di un documentario in quattro puntate “Vado a vivere da solo”, andato in onda su RAI TRE e disponibile per la visione presso l’associazione e la mediateca di Ledha.

La modalità di sperimentazione a SFAville prevede momenti di supporto individuali e di gruppo e coinvolge le famiglie in ogni sua fase. Offre spazi progressivamente piu’ ampi di autogestione agli ospiti e la presenza degli operatori in appartamento è calibrata sulla base delle necessità e della fase di inserimento. Prevede l’utilizzo della videoregistrazione a supporto del percorso.

L’idea centrale e’che il tema dell’abitare costituisca solo uno degli aspetti dell’essere adulto e che, in parallelo alla crescita della autonomie quotidiane, vada promossa un’evoluzione del senso di identità adulta con la costruzione di modelli e nuove competenze affettivo-relazionali.

L’equipe (composta da assistente sociale, operatori del Servizio Formazione Autonomie, psicologo psicoterapeuta) è disponibile per incontri di presentazione ed approfondimento del progetto.